Women & Coffee: Simona’s Pills
La storia di Caffè La Messicana Piacenza ebbe inizio nel 1957 e da allora sono passati più di sessant’ anni. Molti sono i successi conquistati dall’azienda, soprattutto a partire dal 2015, anno in cui è stata acquisita dal Fondo di Private Equity APE Sgr di Milano. Da quel momento Caffè La Messicana Piacenza ha mosso i primi passi verso una nuova ed importante pagina della propria storia. Dalla creazione del nuovo marchio, Città d’Italia, sino al trasferimento nel nuovo impianto di Rottofreno, l’azienda è costantemente impegnata nel raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.
Caffè La Messicana Piacenza può inoltre contare su persone, come Simona, che da ben 17 anni lavora per l’azienda e ad oggi ne è la memoria storica.
Simo ti ricordi il tuo colloquio?
Si. Ero in vacanza con le mie amiche quando ricevetti una chiamata di mia mamma per informarmi che mi avevano contattato per un colloquio, così tornai subito a Piacenza.
Quel giorno ero seduta davanti a 5 persone, ovvero i soci dell’epoca. All’inizio ero un po’ imbarazzata, avevo 19 anni ed era il mio primo colloquio che per fortuna andò a buon fine.
Qual è stato il primo ruolo che hai ricoperto in azienda?
Impiegata amministrativa. Inizialmente avrei dovuto sostituire la dipendente dell’epoca ma la conclusione fu che lavorammo a stretto contatto per i 17 anni successivi.
Come si è evoluta la tua figura professionale?
Negli anni ho ricoperto diversi ruoli in azienda, dei più disparati. Ciò mi ha permesso di acquisire non solo una buona conoscenza del settore caffè ma anche di ampliare le mie competenze tra le diverse funzioni aziendali.
Caffè La Messicana: un posto di lavoro o una casa?
E’ un po’ come nei matrimoni, ci si arrabbia, si litiga, si sbattono porte ma alla fine si ritorna sempre a casa.